Unico costruttore al mondo

Granito Naturale

Stabilità dimensionale, precisione e ripetibilità delle misure

IL GRANITO NATURALE COME MATERIALE DA COSTRUZIONE

Il granito è uno dei materiali naturali con il più basso coefficiente di dilatazione termica al mondo, una peculiarità molto importante quando si parla di misurazione.

Il granito naturale è una roccia ignea che si genera per solidificazione di una massa magmatica, formandosi nelle profondità del mantello terrestre. Tale processo dura milioni di anni, conferendo al granito particolari proprietà tecnologiche di stabilità della struttura non presenti nelle rocce comuni.

Elbo Controlli NIKKEN è l’unico costruttore di macchine di preregistrazione, misura ed ispezione utensili ad utilizzare il granito naturale come materiale da costruzione, ed è inoltre il primo ad aver sviluppato un preset con righe in granito.

Quali sono i punti di forza del granito naturale?

  • STABILITA’ DIMENSIONALE: il granito e' un materiale invecchiato naturalmente per milioni di anni ed è quindi esente da qualsiasi tensione interna

  • STABILITA’ TERMICA: il coefficiente  di dilatazione lineare e’ notevolmente inferiore a quello di acciaio, ghisa, alluminio, rame, ottone o più in generale tutti i materiali metallici

  • DUREZZA: la durezza del Granito Naturale è paragonabile a quella di un buon acciaio temprato

  • RESISTENZA ALL’ USURA: la durezza del Granito Naturale permette una maggior durata degli strumenti e delle macchine realizzati con questo materiale  naturale

  • PRECISIONE DI LAVORAZIONE: il Granito Naturale permette di ottenere superfici con planarità e linearità superiori a quelle di qualsiasi altro materiale metallico

  • RESISTENZA ALL’OSSIDAZIONE:  il Granito Naturale non si ossida (inossidabile) pertanto non ha bisogno di manutenzioni

L’utilizzo del granito naturale come materiale da costruzione permette ai presetting Elbo Controlli NIKKEN di avere un alto grado di stabilità dimensionale, garantendo precisione e ripetibilità delle misure.

Da oltre 25 anni, Elbo Controlli NIKKEN utilizza il granito per i propri presetter, portando numerosi vantaggi a chi li utilizza: stabilità termica e dimensionale, nessuna compensazione software e nessuna ricalibrazione periodica.

Quando si parla di misurazione e di presetting, è molto importante avere un coefficiente di dilatazione termica il più basso possibile e il granito naturale risulta essere il più adatto per questo tipo di applicazione.

Granito naturale sui presetter di Elbo Controlli NIKKEN

I nostri presetter