Blog

Come misurare gli utensili per le macchine a controllo numerico

2020-06-29 17:16:22

Su ogni macchina utensile a controllo numerico ci sono delle operazioni preliminari che è necessario eseguire prima di poter iniziare a “fare truciolo” e una di queste è sicuramente la misurazione utensili. Esistono vari modi per eseguire questa operazione: ora li analizzeremo tutti, andando ad evidenziare per ognuno vantaggi e svantaggi.

Il modo più classico è sicuramente quello di andare a sfiorare con l’utensile il pezzo, o la tavola della macchina, e, con l’utilizzo di carta di spagna (similoro), andare a vedere il valore in Z dell’utensile dal controllo numerico.

Leggi tutto...

Come trasferire i dati degli utensili dal preset alla macchina utensile

2019-08-20 13:55:28

In questo articolo voglio spiegarti come potrai avere i dati dell’utensile direttamente nel Controllo Numerico.

Esistono varie modalità per trasferire i correttori degli utensili al Controllo Numerico. Alcuni sono più adatti a macchine CNC più datate, altri possono essere utilizzati con i nuovi CN, già dotati di scheda di rete.

I sistemi Elbo Controlli Nikken si adattano alle differenti esigenze e “parlano” con qualsiasi tipo di CN esistente in officina.

Leggi tutto...

I vantaggi dei presetting utensili senza contatto

2020-06-29 17:03:25

Come rendere più efficace la produzione di un’officina meccanica al giorno d’oggi?

Negli ultimi anni tutte le officine meccaniche hanno investito pesantemente in nuove macchine utensili e hanno sicuramente aumentato la loro capacità produttiva, ma non è sempre detto che ciò significhi aumentare la produttività.

Il presetting utensili senza contatto è sicuramente uno strumento che aiuta l’organizzazione della produzione ad andare in questa direzione, facendo si che l’operatore non debba più “sprecare” tempo macchina per la misurazione degli utensili e consentendo in questo modo un forte aumento della produttività delle macchine utensili.

Leggi tutto...

Come misurare uno smusso di un utensile per una macchina CNC

2019-08-20 13:54:39

L’ operazione più semplice a volte risulta essere molto complicata se non si utilizzano gli strumenti idonei. La misurazione di uno smusso è fondamentale per alcuni tipi di lavorazione.

Inutile misurare l’altezza o il diametro se non conosco il valore dell’angolo, ma soprattutto presettare l’utensile se non ho la completa conoscenza dei dati che devo misurare.

Elbo Controlli Nikken ha sviluppato in maniera semplice ed intuitiva la funzione di misura dell’angolo dell’utensile in lavorazione o, ancora meglio, la misura del diametro relativo ad una determinata lunghezza.

Semplice ed immediato risulterà quindi impostare di quanti millimetri dovrò entrare con l’utensile nel pezzo, per ottenere lo smusso desiderato.

Leggi tutto...

Il preset ideale per il tornio CNC

2019-08-20 13:55:59

Il tornio e gli utensili da misurare, facile…. Tutt’altro!!

Perché devo misurare fuori macchina gli utensili per il mio tornio? È così facile appoggiarsi al pezzo o utilizzare il braccetto? Come devo gestire sul presetting utensili per tornitura esterno?

Verissimo ….. sì, ma c’è un ma!!  Quali misure? Sono sufficienti? Se la risposta è “sì”, non andare oltre, se invece ti è venuto un dubbio, probabilmente ti potrà essere utile leggere le prossime righe.

Leggi tutto...

Come misurare in modo preciso gli strumenti per tornitura con il preset

2019-08-20 13:53:47

Se ti interessa misurare gli utensili per il tuo tornio, con la possibilità di inviare poi i dati direttamente al Controllo Numerico, qui troverai una serie di domande e risposte che ti potranno aiutare e magari chiarirti le idee.

Nell’utensile, che definiremo standard, le misure necessarie sono la lunghezza e il diametro, comunemente chiamate X e Z, ma di utensili ”standard” ce ne sono pochi. Tutti gli utensili hanno un raggio inserto e una posizione dell’inserto, un angolo e una forma.

Leggi tutto...

Pagina 1 di 3

Configura il tuo Preset