Scegli la precisione

Vantaggi

L' importanza dell' oggettività in misura

La macchina di preregistrazione, misura ed ispezione utensili è uno strumento indispensabile e necessario per qualsiasi tipo di officina e per qualsiasi tipo di applicazione, dall’ automotive all’ aerospace, oil & gas, ecc.

Il “preset” nasce dall’esigenza degli operatori meccanici di avere un dispositivo pratico, semplice, funzionale ed univoco per il presettaggio fuori macchina.

Perché quindi utilizzare un preset all’interno di una officina meccanica? In questo articolo vi spiegheremo i vantaggi delle macchine preset.

Il grosso vantaggio di utilizzare un presetter esterno al centro di lavoro, sta nel fatto che, durante la lavorazione di un pezzo, tutti gli utensili per la lavorazione successiva sono preventivamente misurati, con un consistente risparmio di tempo e senza fermi macchina.

Il costo orario di produzione deve tenere conto dei secondi spesi a scapito dell’esecuzione del pezzo, moltiplicati per quanti utensili e per quante volte nel turno di lavoro si hanno questi “fermi macchina”.

Per quanto un operatore sia esperto ed attento, può capitare di incappare in qualche errore: una lettura sbagliata delle misure, una trascrizione errata, uno scambio di posizione dell’utensile, ecc.

Il preset riduce drasticamente il pericolo di errore umano, con pesanti conseguenze in fase di lavorazione dei pezzi.

L’ operatore ha la possibilità di scegliere il metodo più adatto per trasmettere i dati di misurazione (stampa etichetta, post-processor e/o sistema TID) al centro di lavoro: è il preset che si adatta alle esigenze dell’operatore stesso.

Ma i vantaggi non finiscono qui.

L’ oggettività della misura è essenziale quando si lavora in un ambiente condiviso, dove l’operazione di presettaggio viene svolta da più persone. I prodotti Elbo Controlli NIKKEN sono sottoposti a severi test di collaudo, per garantire un alto grado di ripetibilità e riproducibilità della misura.

Cosa significano ripetibilità e riproducibilità della misura?

La ripetibilità è il grado di concordanza tra una serie di misure di uno stesso utensile, quando le singole misurazioni sono effettuate lasciando immutate le condizioni di misura; la riproducibilità è il grado di concordanza tra una serie di misure di uno stesso utensile, quando le singole misurazioni sono effettuate da operatori diversi.

La misura deve essere oggettiva, altrimenti il rischio è quello di effettuare misurazioni discordanti.

L’ oggettività è importante, così come la precisione della misura.

Per questo motivo, è necessario disporre di uno strumento efficiente e performante.

Tutti i preset Elbo Controlli NIKKEN garantiscono un ottimo livello di precisione, dato dall’utilizzo di componenti studiati e sviluppati per questo tipo di applicazione (vedi, l’utilizzo del granito naturale come materiale da costruzione, le nuove righe ottiche in granito naturale, ottica ed elettronica dedicata, software UBUNTU sviluppato per il presettaggio e la misura utensile).

Vantaggi dei presetter di Elbo Controlli NIKKEN

News e novità

Come misurare gli utensili per le macchine a controllo numerico

Su ogni macchina utensile a controllo numerico ci sono delle operazioni preliminari che è necessario eseguire prima di poter iniziare a “fare truci...

I vantaggi dei presetting utensili senza contatto

Come rendere più efficace la produzione di un’officina meccanica al giorno d’oggi? Negli ultimi anni tutte le officine meccaniche hanno investit...

Fiera MECT Nagoya (Giappone)

  MECT è una delle fiere di macchine utensili più importanti in Giappone. Si tiene in autunno ogni due anni a Port Messe Nagoya (Nagoya I...