MTM Subfornitura

2018-04-01 00:00:00

 

La rivista MTM Subfornitura  ha pubblicato un articolo dedicato alla soluzione presentata durante la fiera MECSPE 2018 a Parma, il sistema di gestione e identificazione utensili TID.

Durante la fiera MECSPE è stato presentato al pubblico l'innovativo sistema di gestione utensili, facile ed intuitivo, rendendo le macchine utensili tecnologicamente più avanzate. TID permette una comunicazione bidirezionale fra presetter e CNC, consentendo all'operatore di eliminare gli errori di inserimento.

Elbo Controlli NIKKEN è innanzitutto una società di ingegneria che studia e progetta in proprio i prodotti da realizzare, attraverso quattro divisioni: meccanica, elettronica, ottica e software. 

Durante la fiera MECSPE 2018 a Parma, Elbo Controlli NIKKEN e Rossi Macchine Utensili Spa hanno collaborato per proporre al pubblico una soluzione tecnologica completa per l’Industria 4.0: presetter collegato alla macchina utensile tramite il sistema di gestione utensili TID. 

Infatti il presetter Elbo Controlli NIKKEN modello Hathor SIX è stato connesso ad una macchina utensile MURATEC modello MT200GT3 tramite il sistema di gestione e identificazione utensili “TID”.

Il presetter Hathor SIX misura l’utensile equipaggiato con un codice Datamatrix univoco prima di essere caricato in macchina. In seguito l’utensile è caricato in macchina e i dati vengono trasferiti direttamente al controllo numerico utilizzando un industrial PC installato nella zona carico/ scarico utensile. 

Potrete trovare l’articolo a pagina 42 e 43 cliccando sul seguente link: www.mtm-online.it/subfornitura/riviste