Come misurare uno smusso di un utensile per una macchina CNC

L’ operazione più semplice a volte risulta essere molto complicata se non si utilizzano gli strumenti idonei. La misurazione di uno smusso è fondamentale per alcuni tipi di lavorazione.

Inutile misurare l’altezza o il diametro se non conosco il valore dell’angolo, ma soprattutto presettare l’utensile se non ho la completa conoscenza dei dati che devo misurare.

Elbo Controlli Nikken ha sviluppato in maniera semplice ed intuitiva la funzione di misura dell’angolo dell’utensile in lavorazione o, ancora meglio, la misura del diametro relativo ad una determinata lunghezza.

Semplice ed immediato risulterà quindi impostare di quanti millimetri dovrò entrare con l’utensile nel pezzo, per ottenere lo smusso desiderato.

Per ogni modello di preset sviluppato da Elbo Controlli Nikken ci sono più sistemi per ottenere questa misura. Nel modo più semplice, “bloccherò” il valore di X o Z ed otterrò automaticamente il valore della relativa ortogonale. Queste quote potranno essere quindi inviate automaticamente al Controllo Numerico.

In altri modelli imposterò un angolo desiderato e, sovrapponendo il profilo dell’utensile,  otterrò il valore dell’asse relativo. Trasferirò quindi questi valori al Controllo Numerico.

Una variazione sul tema è la misurazione del raggio utensile in funzione dalla conicità del pezzo. In questo caso è possibile utilizzare un foglio di calcolo che, una volta impostati angolo e raggio inserto, mi restituisce il valore delle coordinate da inserire nel C.N.

Sottigliezze direte voi? Tutt’altro: prendete una calcolatrice scientifica e verifichiamo quanto ci mettete a calcolare questi valori. Inoltre, Vi resterà sempre il dubbio di aver sbagliato qualcosa! Utilizzate il vostro tempo per migliorare la produttività della vostra officina, non per ripassare le vostre nozioni di algebra.

Uno strumento facile e preciso non sbaglia mai, ripeterà questa operazione tutte le volte che vorrete, senza crearvi dubbi!!!

Configura il tuo Preset