Come misurare in modo preciso gli strumenti per tornitura con il preset

Se ti interessa misurare gli utensili per il tuo tornio, con la possibilità di inviare poi i dati direttamente al Controllo Numerico, qui troverai una serie di domande e risposte che ti potranno aiutare e magari chiarirti le idee.

Nell’utensile, che definiremo standard, le misure necessarie sono la lunghezza e il diametro, comunemente chiamate X e Z, ma di utensili ”standard” ce ne sono pochi. Tutti gli utensili hanno un raggio inserto e una posizione dell’inserto, un angolo e una forma.

Insomma, non è poi così semplice ottenere tutte queste misure, soprattutto se devo farlo in macchina, magari dopo aver lavorato il primo pezzo e, soprattutto, senza fermare la macchina per fare tutti i controlli necessari.

Ecco perché la misurazione degli utensili fuori macchina con l’utilizzo di un preset Elbo Controlli Nikken è diventata un’operazione sempre più frequente, anche su macchina per tornitura (torni).

Ma il preset fuori macchina deve essere in grado di riprodurre fedelmente gli attacchi che sono montati in macchina, operazione abbastanza facile sulle macchine più recenti che utilizzano attacchi a cambio rapido, un po’ più difficoltoso su macchine più datate.

Elbo Controlli Nikken ha sviluppato una serie di attacchi in grado di supportare gli utensili da tornio e di riprodurre fedelmente le condizioni “macchina”, quindi di ottenere misure facili, rapide e sicure per qualsiasi tipo di utensile.

L’ operatività è semplicissima: introduco l’utensile nel suo attacco (come in macchina) e automaticamente ottengo le misure principali. Premo un tasto (ad esempio raggio) ed ottengo automaticamente la misura del raggio inserto.

Dal più semplice preset Elbo Controlli Nikken al più tecnologicamente avanzato, queste operazioni possono essere eseguite facilmente e direttamente in officina, oppure in sala preparazione utensili (Tool-room), dove potrò costruire il mio utensile secondo specifiche ed utilizzando un sistema integrato per la gestione di tutta l’utensileria, fino ad arrivare ad un utensile in sagoma. In questo caso un preset Elbo Controlli Nikken è in grado di importare direttamente il disegno teorico dell’utensile, per permettermi di verificare se l’utensile che voglio utilizzare è conforme alle specifiche richieste.

Configura il tuo Preset