Caso pratico: AA Tools Ltd.

AA Tools, fornitore per NIKKEN con sede a Sheffield di utensili speciali saldo-brasati, indexabili e utensili in metallo duro, offre soluzioni di utensili speciali a livello internazionale, ricoprendo molteplici settori tra cui quello petrolifero, aerospaziale e medico.

L' azienda viene fondata nel 2014 e, grazie ad una crescita continua, negli ultimi 5 anni ha investito nelle più recenti macchine utensili e attrezzature di alto livello.

Nel 2020, AA Tools ha rafforzato la sua posizione di leadership come produttore di utensili su misura, investendo nel nuovo preset Elbo Controlli NIKKEN modello E46LTW e sviluppando un loro sistema di elettroerosione a filo e perforazione rapida, permettendogli di supportare la tradizionale rettifica ottica e cilindrica.
 
Avendo riscontrato tempi di fermo macchina eccessivi dovuti all' ispezione manuale degli utensili e a problemi di precisione derivanti dall'utilizzo di misuratori di altezza tradizionali (calibri ed esperienza dell'operatore), AA Tools si è rivolta a NIKKEN alla ricerca di una soluzione per ottimizzare il proprio processo produttivo.
 
"Avevamo già prodotti NIKKEN in loco e ottimi rapporti di lavoro con molti membri del team. Questa consolidata fiducia tra le nostre aziende ci ha spinti a non prendere in considerazione altre opzioni, poiché il servizio che riceviamo, la qualità e l'accuratezza dei prodotti lo rendono un partner commerciale perfetto per AA Tools." racconta Chris Birt, direttore di AA Tools.

NIKKEN ha proposto il presetter E46LTW per garantire un livello di ispezione utensili elevato e per produrre documentazione direttamente dalla macchina, fornendo gli strumenti adatti quando necessario.

Grazie a  questo investimento, AA Tools ha ottenuto numerosi vantaggi. Ogni operatore è in grado di effettuare operazioni di ispezione in modo accurato, di rilevare dati chiave per tutti gli utensili e di registrarli direttamente nel database. Questo alto grado di accuratezza ha ridotto gli scarti di lavorazione, grazie ad una misurazione molto più precisa. Inoltre, gli operatori possono inviare, tramite e-mail, report ben presentati direttamente dalla macchina ai clienti mentre ispezionano il prodotto, riducendo ulteriormente i tempi "morti".

"In AA Tools ci impegnamo a produrre strumenti della massima qualità, quindi scegliamo sempre di acquistare le migliori attrezzature presenti sul mercato. Collaboriamo con NIKKEN per l'accuratezza, la precisione e la ripetibilità fornite dai prodotti NIKKEN" conclude Chris Birt.

Configura il tuo Preset