Blog

Blog

L’area notizie dove potrete trovare tutte le informazioni necessarie - applicazioni dei presetter, come utilizzare un presetter, come organizzare l’officina meccanica, come ottimizzare i processi produttivi, come evitare gli sprechi in officina, come semplificare il lavoro dell’operatore in officina, perché il presetter fa risparmiare tempo e denaro alle aziende.

Caso pratico: AA Tools Ltd.

2021-03-01 23:00:00

AA Tools, fornitore per NIKKEN con sede a Sheffield di utensili speciali saldo-brasati, indexabili e utensili in metallo duro, offre soluzioni di utensili speciali a livello internazionale, ricoprendo molteplici settori tra cui quello petrolifero, aerospaziale e medico.

L' azienda viene fondata nel 2014 e, grazie ad una crescita continua, negli ultimi 5 anni ha investito nelle più recenti macchine utensili e attrezzature di alto livello.

Leggi tutto...

Caso pratico: M&T Precision

2021-03-01 23:00:00

M&T Precision Ltd, produttori di stampi ad iniezione, sono leader nella produzione di estrusi per lo stampaggio ad iniezione e per estrusione (sia ad una che a due fasi).

Rinomata per la sua dedizione alla qualità e all'alta precisione, l'azienda si rivolge a una clientela europea offrendo un'ampia gamma di servizi, dall'assistenza alla progettazione alla lavorazione in batch di componenti complessi con un alto grado di precisione. 

Leggi tutto...

Caso pratico: JWA Tooling

2021-03-01 23:00:00

Per oltre 30 anni, JWA Tooling ha fornito componenti di alta precisione e soluzioni innovative a una base di clienti internazionale, che abbraccia diversi settori.

Specializzata nelle tecnologie di ultima generazione, l'azienda ha recentemente completato un investimento di 2,5 milioni di sterline per un ampliamento di un impianto di produzione di 8000 metri quadrati, contenente 3 Fanuc RoboDrill, 2 nuove Mazak VCN530, una varietà di soluzioni NIKKEN e una nuova Mazak CV5-500, consentendo all'azienda di espandersi nella lavorazione a 5 assi.

Leggi tutto...

Le funzioni principali di E46L spiegate in pochi minuti

2020-11-30 10:11:08

Come promesso, abbiamo preparato i nuovi video tutorial per i preset della serie E46L.

Tutte le funzioni principali sono spiegate attraverso filmati semplici e sintetici: l’obiettivo è permettere a chiunque di conoscere e apprendere in modo rapido le novità di prodotto e le funzioni di E46L.

Leggi tutto...

La guida virtuale dei prodotti Elbo Controlli NIKKEN

2020-11-26 10:11:08

Che cos’è un tutorial? Tutorial è il nome internazionalizzato di una guida, uno scritto o un video che illustrano come utilizzare un determinato programma o applicazione, spiegandone le funzionalità e caratteristiche.

Il Tutorial nasce dall’esperienza di una persona che è competente in una determinata cosa e desidera trasferire ad altri le proprie conoscenze: è sempre un sapere collezionato in anni di attività.

Leggi tutto...

Come misurare gli utensili per le macchine a controllo numerico

2020-06-29 17:16:22

Su ogni macchina utensile a controllo numerico ci sono delle operazioni preliminari che è necessario eseguire prima di poter iniziare a “fare truciolo” e una di queste è sicuramente la misurazione utensili. Esistono vari modi per eseguire questa operazione: ora li analizzeremo tutti, andando ad evidenziare per ognuno vantaggi e svantaggi.

Il modo più classico è sicuramente quello di andare a sfiorare con l’utensile il pezzo, o la tavola della macchina, e, con l’utilizzo di carta di spagna (similoro), andare a vedere il valore in Z dell’utensile dal controllo numerico.

Leggi tutto...

I vantaggi dei presetting utensili senza contatto

2020-06-29 17:03:25

Come rendere più efficace la produzione di un’officina meccanica al giorno d’oggi?

Negli ultimi anni tutte le officine meccaniche hanno investito pesantemente in nuove macchine utensili e hanno sicuramente aumentato la loro capacità produttiva, ma non è sempre detto che ciò significhi aumentare la produttività.

Leggi tutto...

Il preset ideale per il tornio CNC

2019-08-20 13:55:59

Il tornio e gli utensili da misurare, facile…. Tutt’altro!!

Perché devo misurare fuori macchina gli utensili per il mio tornio? È così facile appoggiarsi al pezzo o utilizzare il braccetto? Come devo gestire sul presetting utensili per tornitura esterno?

Verissimo ….. sì, ma c’è un ma!!  Quali misure? Sono sufficienti? Se la risposta è “sì”, non andare oltre, se invece ti è venuto un dubbio, probabilmente ti potrà essere utile leggere le prossime righe.

Leggi tutto...

Come trasferire i dati degli utensili dal preset alla macchina utensile

2019-08-20 13:55:28

In questo articolo voglio spiegarti come potrai avere i dati dell’utensile direttamente nel Controllo Numerico.

Esistono varie modalità per trasferire i correttori degli utensili al Controllo Numerico. Alcuni sono più adatti a macchine CNC più datate, altri possono essere utilizzati con i nuovi CN, già dotati di scheda di rete.

I sistemi Elbo Controlli Nikken si adattano alle differenti esigenze e “parlano” con qualsiasi tipo di CN esistente in officina.

Leggi tutto...

Come misurare uno smusso di un utensile per una macchina CNC

2019-08-20 13:54:39

L’ operazione più semplice a volte risulta essere molto complicata se non si utilizzano gli strumenti idonei. La misurazione di uno smusso è fondamentale per alcuni tipi di lavorazione.

Inutile misurare l’altezza o il diametro se non conosco il valore dell’angolo, ma soprattutto presettare l’utensile se non ho la completa conoscenza dei dati che devo misurare.

Elbo Controlli Nikken ha sviluppato in maniera semplice ed intuitiva la funzione di misura dell’angolo dell’utensile in lavorazione o, ancora meglio, la misura del diametro relativo ad una determinata lunghezza.

Semplice ed immediato risulterà quindi impostare di quanti millimetri dovrò entrare con l’utensile nel pezzo, per ottenere lo smusso desiderato.

Leggi tutto...

Come misurare in modo preciso gli strumenti per tornitura con il preset

2019-08-20 13:53:47

Se ti interessa misurare gli utensili per il tuo tornio, con la possibilità di inviare poi i dati direttamente al Controllo Numerico, qui troverai una serie di domande e risposte che ti potranno aiutare e magari chiarirti le idee.

Nell’utensile, che definiremo standard, le misure necessarie sono la lunghezza e il diametro, comunemente chiamate X e Z, ma di utensili ”standard” ce ne sono pochi. Tutti gli utensili hanno un raggio inserto e una posizione dell’inserto, un angolo e una forma.

Leggi tutto...

I preset per il settore legno

2019-06-25 17:30:20

Il falegname è uno dei mestieri più antichi del mondo, per secoli i maestri del legno hanno lavorato e trasformato questo fantastico materiale in strutture straordinarie.

Il concetto di lavorazione del legno si è evoluto negli anni grazie all’utilizzo di macchine utensili sempre più complesse e precise: per questo motivo la società Elbo Controlli NIKKEN ha ideato una soluzione adatta per chi ha l’esigenza di preregistrare o controllare gli utensili fuori macchina, ottimizzando la propria produzione.

Leggi tutto...

Come scegliere un preset per il settore oil & gas

2019-06-25 17:29:46

Se appartenete al settore Oil & Gas e state valutando l'acquisto di un nuovo preset, allora dovete prestare molta attenzione ad alcuni particolari.

In questo articolo vi spieghiamo come scegliere un preset per il settore Oil & Gas: i migliori preset per il settore Oil & Gas.

Come prima cosa avete necessità di un preset PRECISO e spesso, questa semplice affermazione, è già fonte di malintesi. Preciso, a nostro parere, vuol dire affidabilità delle misure effettuate, entro limiti di tolleranza, garantiti nel tempo.

Leggi tutto...

Come memorizzare i dati di correzione utensile

2019-06-25 17:29:13

Nella programmazione dei controlli numerici, particolare attenzione deve essere posta nella gestione dei correttori utensili, al fine di ottenere delle lavorazioni precise.

In questo articolo vi spieghiamo come memorizzare i dati di correzione utensile utilizzando i preset.

Tutti i modelli di preset proposti da Elbo Controlli Nikken permettono l'organizzazione degli utensili in tabelle: tale caratteristica consente di fornire all'operatore tutte le informazioni necessarie per l'identificazione dell'utensile sul quale eseguire le operazioni di misura. 

Leggi tutto...

Come interfacciare il preset con le macchine utensili

2019-06-25 17:27:54

Da sempre chi utilizza il preset per misurare i propri utensili da taglio ha la necessita’ di trasferire i dati di misurazione alle macchine a controllo numerico.

Assicurarsi che il proprio preset fornisca i dati in maniera precisa, controllarne ciclicamente la calibrazione, registrare accuratamente i propri centri di lavoro sono operazioni di estrema importanza nell'industria della meccanica di precisione.

Leggi tutto...

Come controllare le geometrie di un utensile

2019-06-25 17:27:12

Un costruttore o affilatore di utensili oggi, più di ieri, deve controllare e garantire le geometrie del proprio prodotto.

Soprattutto deve farlo tramite uno strumento certificato, con una accuratezza molto spinta e, soprattutto, garantita nel tempo. In pratica abbiamo appena descritto un preset prodotto da Elbo Controlli NIKKEN, da molti anni attenta alla vostra necessità di accuratezza.

La vostra passione è costruire utensili? Se la risposta è sì, dovete fidarvi anche della nostra passione.

Leggi tutto...

Perché scegliere un preset con autofocus

2019-06-25 17:26:43

In un settore dove l’automazione diventa una richiesta costante un preset con funzione autofocus diventa una necessità.

In questo articolo vi spieghiamo come scegliere un preset con autofocus: perché il preset con autofocus è una soluzione molto utile per l’officina meccanica.

Ci sono due ragioni principali per scegliere un sistema di preregistrazione e misura di utensili con asse C motorizzato e software in grado di riconoscere e misurare in automatico i taglienti: la necessità di una soluzione che riduca al minimo l’errore umano e la misura di utensili con molti taglienti che sarebbe molto complessa se eseguita manualmente.

Leggi tutto...

Come fare a scegliere un presetting specifico per il settore aereonautico

2019-06-20 14:20:35

Il settore aeronautico nel corso degli anni è stato probabilmente uno dei più innovativi.

I primi controlli numerici, i primi 3-4 e poi 5 assi sono entrati rapidamente nelle unità produttive, complice la richiesta di pezzi sempre più precisi ma anche sempre più complessi. Come in ogni filiera produttiva che si rispetti ci sono eccellenze che trainano tutto il comparto ed è di queste eccellenze che vi voglio parlare.

Leggi tutto...

Come scegliere un presetting per il settore navale

2019-06-20 14:19:40

Il settore marittimo continua ad essere in espansione e, tra produzione del nuovo e manutenzione dell’esistente, distribuisce una mole di lavoro rilevante.

Non per questo però le aziende del settore si sono adagiate. Hanno continuato ad investire in macchinari e spazi produttivi a loro necessari.

Le dimensioni dei pezzi lavorati, la movimentazione e lo stoccaggio dei pezzi da lavorare implicano una disponibilità di spazi non sempre facile da reperire. Se da un lato è vero che le aziende del settore si sono evolute tecnologicamente, è altrettanto vero che i pezzi da lavorare sono di grosse dimensioni e di non facile piazzamento.

Leggi tutto...

Perchè una macchina presetting?

2019-06-06 09:54:49

Come far fruttare al meglio gli investimenti fatti in questi anni sulle macchine utensili?

La risposta è una e molto semplice: automatizzare per farle rendere al meglio, facendo in modo che producano di più e meglio.

In questo scenario la preregistrazione e misura degli utensili fuori macchina diventa un fattore fondamentale: ridurre i tempi di settaggio macchina è una necessità alla quale far fronte nel modo più efficiente.

Leggi tutto...

Configura il tuo Preset